Blog GoldBlog d'argentositi10000 punti ottenutiIn classifica 50000 punti ottenuticlassifica

VERONA: Marco Paci partecipa al progetto Comics Art in Biblioteca

1/31/2012 Rosaria Magnisi 0 Comments

Fonte: Il prossimo appuntamento con la Comics Art in Biblioteca sarà lunedì 6 febbraio, alle ore 17, presso l'ingresso della Civica e vedrà protagonista Marco Paci, che sarà anche ospite di una serie di iniziative presso la Biblioteca Ragazzi.
Nato a Ravenna nel 1975, si diploma al Liceo Artistico e frequenta il corso per “Tecnico della comunicazione e dei sistemi comunicazionali” presso l’Albe Steiner di Ravenna. A Bologna segue i corsi del Dip. Arti Visive e le lezioni di Grammatiche della Fantasia di Antonio Faeti.
Dal 2000 si occupa di illustrazione e partecipa a diverse esposizioni collettive, in gallerie e biblioteche, in Italia e Francia.
Dal 2002 inizia a collaborare con la compagnia di teatro di figura Teatrino dell'ES (Bo) per la quale realizza diversi manifesti e fondali. Dal 2003 tiene laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado sull'albo illustrato, la scenografa e le tecniche del teatro di figura.
Dal 2004 affianca al lavoro di illustratore e scenografo un percorso di ricerca sulla pratica dell’attore con la regista-pedagoga Nicoletta Zabini.
Nel 2007 è tra i fondatori, a Verona, dell’associazione culturale Murmure e partecipa a diverse produzioni teatrali, per adulti e ragazzi, come scenografo e attore, animando con laboratori gli spazi dell'associazione.Tra i libri per ragazzi pubblicati in questi anni:
Acqua Nera, in fuga dall'Africa e C'era un'oasi nel deserto di Carolina D'Angelo (Editions Grandir e Jaca Book, 2005 e 2007);Anatuf e gli uomini blu, di Sofa Gallo e Dalila Mebarki (EDT-Giralangolo, 2009);
Aurelio, mio nonno di Francesca Zoppei e Marco Paci (Editions Grandir e Jaca Book, 2009).Ha inoltre illustrato diversi titoli per la collana Materialità (Editoriale Scienze, Trieste) e pubblicazioni rivolte a bambini e adulti, su incarico di istituzioni pubbliche e private.
L'ultimo albo uscito è H.H. di Carolina D'Angelo (Prìncipi e Princípi editore, 2011). Con le immagini di questo libro viene selezionato da IBBY Italia a partecipare, insieme ad altri autori, alla Biennale Internazionale di Illustrazione di Bratislava (BIB) 2011.
Informazioni e contatti:http://biblioteche.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=32972Marco Paci
marcpax@gmail.com
marcpax.blogspot.com

Continua la lettura

0 commenti: