Blog GoldBlog d'argentositi10000 punti ottenutiIn classifica 50000 punti ottenuticlassifica

I cento Terremoti che Funestano l’Italia

6/10/2012 Rosaria Magnisi 0 Comments

L'Ingv spiega: l'elenco delle ultime località è lungo
di DIPOCHEPAROLE
Dopo la pianura padana tocca al nordest. Nel Bellunese ieri un sisma di 4.5 gradi della scala Richter ha destato solo paura e niente danni. Poche le repliche e di basso valore.Giovanni Caprara sul Corriere della Sera ci spiega cosa sta succedendo:
«Come Ravenna nei giorni scorsi anche questo — nota Franco Mele dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Ingv — non si può collegare con l’area emiliana, pur avendo alla base la stessa causa scatenante, cioè la compressione esercitata verso Nord della placca africana che ha la sua lingua superiore nell’Adriatico ».«Solo nelle ultime 24 ore—ricorda Mele—abbiamo registrato un centinaio di terremoti, tenendo conto anche di quelli più deboli ».
Negli ultimi 2-3 giorni scosse oltre il secondo grado della scala Richter si sono fatte sentire un po’ dovunque, da Nord a Sud, con qualche epicentro più frequente di altri: tra questi c’è l’area calabra del Pollino intorno a Castrovillari:
Qui dal 1708 al 1988 si sono verificati sei terremoti con una magnitudo intorno a cinque gradi. «Nella zona c’è una faglia — spiega Mele — che spesso fa emergere lunghe sequenze di relativa intensità». Parte della Calabria è priva di grandi terremoti storici e questo «gap sismico », come lo chiamano gli specialisti, inquieta e si infittiscono gli studi dedicati alla regione.
I processi stanno accumulando energia, prima o poi la scaricherà? L’elenco delle ultime località interessate è lungo:
Dalla tristemente nota Valle del Belice alla Sila, dal Golfo di Noto, ad Ascoli Piceno, dal Sannio al Gran Sasso alle Isole Lipari e poi la costa abruzzese e calabra. «Dopo il terremoto dell’Aquila abbiamo ulteriormente intensificato la rete delle stazioni di rilevamento aggiungendone sugli Appennini e nell’Alta Val Tiberina — precisa Mele —. Complessivamente a livello nazionale arriviamo a cogliere 12 mila terremoti all’anno anche se quelli superiori ai due gradi della scala Richter sono soltanto circa seicento. Quest’anno saranno sicuramente di più».
Fonte: http://www.giornalettismo.com/archives/356170/i-cento-terremoti-che-funestano-litalia/

Continua la lettura

0 commenti: