Blog GoldBlog d'argentositi10000 punti ottenutiIn classifica 50000 punti ottenuticlassifica

Terremoto Emilia: Notte di "Tregua"

6/05/2012 Rosaria Magnisi 0 Comments


 "Sciame sismico frena, 10mila sfollati

(AGI) - Roma, 5 giu. - Il sisma concede una tregua in Emilia. Lo sciame sismico che sta interessando l'Emilia Romagna non conosce tregua. Anche oggi, dalla mezzanotte alle 7, la terra ha tremato altre 15 volte. Le scosse, riferisce l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sono state di intensita' variabile tra 2.1 e 2.8, ma non sono state avvertite dalla popolazione perche' molto in profondita'. Ieri le scosse sono state piu' di 70.
Le ultime significative, per ordine di tempo, sono state registrate alle 19.48 (magnitudo 3.1) nei pressi di Rolo (RE) e Moglia (MN) e alle 20.04 (magnitudo 3.2) tra Rolo, Novi di Modena e Fabbrico (RE).
  La piu' forte si era verificata alle 8.55 (magnitudo 3.9) nei pressi di Concordia e San Possidonio.
MODENA, 8.346 SFOLLATI IN CAMPI, 1.388 IN ALBERGHI
Sono 8.346 i cittadini sfollati ospitati, la scorsa notte, nei 27 campi e nelle strutture coperte (palestre, centri civici, biblioteche) allestiti nei comuni modenesi colpiti dal sisma. E' inoltre in corso di costruzione un nuovo campo nella zona fiera a Carpi da 500 posti che portera' la disponibilita' in centri di accoglienza e strutture coperte coordinata dal Centro unificato di protezione civile di Marzaglia a un totale di 10.439 posti.
  Lo rende noto la Provincia di Modena. Altre 1.388 persone sono state sistemate in diversi alberghi, prevalentemente nell'Appennino modenese.
Le scuole statali lesionate dal sisma sono almeno 219, totalmente (121) o parzialmente inagibili (94). A queste si aggiungono 50 scuole paritarie dell'infanzia in cui si sono gia' accertati danni e altre 52 in cui le verifiche sono ancora in corso. Complessivamente, sono circa 50 mila gli studenti coinvolti.
SEVERINO: DETENUTI PER LA RICOSTRUZIONE
Il ministro della Giustizia, Paola Severino, durante la visita al carcere della Dozza di Bologna, ha lanciato l'idea di "rendere utile la popolazione carceraria per i lavori di ripresa del territorio. Momenti come questi - ha dichiarato il ministro - potrebbero vedere anche parte della popolazione dei detenuti tra i protagonisti di un'esemplare ripresa".

Continua la lettura

0 commenti: