Blog GoldBlog d'argentositi10000 punti ottenutiIn classifica 50000 punti ottenuticlassifica

Bucatini alla Palermitana

1/27/2013 Rosaria Magnisi 1 Comments


Ingredienti per 8 persone :
800 g di  bucatini
8 mazzi di finocchietti selvatici
8 sarde salate o 800 g. di sarde fresche
1 kg di salsa di pomodoro
2 mazzi di cipolle scalogne
2 spicchi d'aglio
5ì0 g di pinoli
50 g di uva passa
pangrattato
olio extra-vergine d'oliva q. b.
peperoncino

Esecuzione:
Pulire i finocchietti e lessarli in abbondante acqua salata. Scolarli e conservare l'acqua di cottura. Tritarli e metterli da parte.
Tritare l'aglio e la cipolla e fateli rosolare in un tegame nell'olio d'oliva. Aggiungere l'uva passa e i pinoli, fare rosolare ancora un po' e aggiungere i finocchietti tritati e le sarde salate ( pulite e deliscate ) fare insaporire il tutto e aggiungete il peperoncino.
Far cuocere ancora un po', aggiungere la salsa di pomodoro, rigirare di tanto intanto con un cucchiaio di legno e portare a cottura.
Nel frattempo prendete una padella mette un filo d'olio e fate dorare insieme a dell'aglio tritato del pangrattato e condite con sale.

Cuocere al dente nell'acqua dei finocchietti i bucatini. Scolateli e girateli in padella  con la salsa preparata. Quando servite i piatti spolverizzate on abbondante pangrattato
Il vostro piatto è pronto!! Buon appetito!!

Continua la lettura

1 commento:

  1. ...mi è sorto un grosso DUBBIO,la quantità delle sarde salate è di 80 gr. o ottocento grammi per come hai indicato nella ricetta???? a par mio il peso indicato si riferisce 8oo gr a sarde fresche....per quanti commensali è la ricetta.??...grazie.....

    RispondiElimina