Il Club di Giulietta
Mondo non v'e' al di la' delle mura di Verona... Qui dove vive Giulietta e' il Paradiso .Shakespeare Il Club di Giulietta e' un'associazione di volontariato. Promuove spettacoli, eventi letterari e attivita' morali nel nome e nel mito dell'eroina di Shakespeare.Le segretarie di Giulietta rispondono a migliaia di lettere da tutto il mondo, offrendo un supporto morale a chiunque senta il bisogno di parlare d'amore. Giulietta è un potente faro spirituale che annulla distanze geografiche e culturali.
Sabato 11 febbraio 2012 ore 16,30 Casa di GiuliettaCerimonia di consegna PREMIO “CARA GIULIETTA” alle più belle lettere scritte da tutto il mondo all’eroina shakespeariana Ingresso libero Mostra permanente della Posta di Giulietta:
Migliaia di lettere arrivano ogni anno da tutto il mondo indirizzate a Giulietta Capuleti, fenomeno unico e suggestivo che suscita da sempre grande interesse e richiamo internazionale. Il Club di Giulietta, che da anni risponde a tutte le missive, apre i suoi archivi e mostra al pubblico le lettere più belle e significative in una mostra permanente ad ingresso libero.Il Club di Giulietta e l´Associazione Kairòs presentano "Lettere a Giulietta... quando l´amore si fa musica"concerto e recital di poesie e delle più belle lettere d´amore, con indimenticabili melodie dal vivo.Un intenso programma di conferenze sul tema dell’amore e della solidarietà a Verona Sala Marani, Aula incontrivia de Lellis, Verona LETTERE A GIULIETTA, CRONISTORIA DI UN FENOMENO
Sembra risalire al 1937 l´arrivo della prima lettera indirizzata a "Giulietta, Verona". A raccogliere la missiva fu Ettore Solimani, allora custode della tomba di Giulietta, collocata proprio in quell´anno dal Comune di Verona nella cripta di S.Francesco al Corso (mentre fino ad allora il sarcofago si trovava all´esterno della chiesa). Solimani rispose con grande entusiasmo e passione a centinaia di lettere, creando così una rete di corrispondenza con tutto il mondo.La sua eredità venne poi raccolta dal Prof. Gino Beltramini, giornalista e poeta veronese, ed oggi la posta di Giulietta è gestita dall´omonimo club...In quasi settant´anni, sono decine di migliaia le lettere giunte da ogni dove all´eroina shakespeariana, ideale destinataria dei messaggi che parlano di amore, passione, sogni, angosce e speranze in tutte le lingue mondo.
PREMIO "CARA GIULIETTA" Il premio "Cara Giulietta" è nato nel 1993 dall´idea di premiare le lettere più belle tra le migliaia che arrivano ogni anno all´eroina shakespeariana da tutto il mondo. Si tratta di un premio atipico, al quale non si partecipa tramite un concorso o un regolamento: le lettere premiate sono espressione spontanea di sentimenti che accomunano le persone di tutto il mondo e vengono scelte dalle "segretarie di Giulietta", che rispondono "ad personam" a migliaia di lettere ogni anno."Cara Giulietta" è divenuto un appuntamento ideale a Verona, un premio-simbolo per tutti coloro che prendono carta e penna per rivolgersi all´icona dell´amore eterno.La premiazione avviene a San Valentino, festa degli innamorati, alla Casa di Giulietta.
0 commenti: