Il terremoto si sposta, Scossa a Ravenna. Più di 16mila Sfollati
Dalla notte scorsa una decina di scosse, quella del ravennate è un episodio singolo relativo a un'altra faglia
Roma, 6 giu. (TMNews) - Sono 16.426 gli sfollati assistiti dal Sistema nazionale di Protezione civile tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, dopo le scosse di terremoto del 20 e 29 maggio, ospitati in campi tende, strutture al coperto e hotel. Intanto la terra continua a tremare e il sisma si sposta. L'ultima scossa di grande intensità all'alba a Ravenna, 4,5 di magnitudo, ma per l'Ingv si tratta di un'altra faglia.
Secondo il dipartimento della Protezione civile in Emilia Romagna sono 14.344 i cittadini assistiti nei 34 campi allestiti dal servizio nazionale della protezione civile, nelle 48 strutture al coperto - come scuole, palestre e caserme, oltre che nei vagoni letto offerti da ferrovie dello Stato e genio ferrovieri - negli alberghi e campeggi messi a disposizione attraverso la convenzione stipulata con Federalberghi e Assohotel dalla Regione Emilia-Romagna. In particolare, 9.421 persone sono accolte nei campi tende, 2.237 nelle strutture ricettive e 2.686 nelle altre strutture.
La scossa di magnitudo 4,5 che si è verificata alle 6:08 a largo di Ravenna ad una profondità di 25 chilometri interessa "una faglia diversa, un'altra faglia che non fa parte del sistema delle pieghe ferraresi, che si è attivato il 20 maggio": lo spiega il presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Stefano Gresta, raggiunto al telefono. Nel modenese e ferrarese intanto durante la notte e la mattina si sono registrate una decina di scosse di magnitudo tra due e tre, inferiore a tre.
Il terremoto nel ravennate è avvenuto a oltre 100 chilometri dal sisma che ha devastato il modenese con le scosse del 20 e 29 maggio. "E' una faglia diversa, e non è collegata alla struttura geologica della faglia ferrarese", sottolinea, Gresta, aggiungendo: "Finora - è un terremoto isolato non possiamo dire se c'è un'evoluzione, uno sciame sismico in atto. Potrebbe essere anche un movimento isolato. E' la prova che l'Italia è tutta sismica".
Per quanto riguarda il movimento tettonico che agisce sulla penisola in senso antiorario, Gresta spiega che "è un fenomeno su una scala di centinaia di migliaia, milioni di anni, un movimento tettonico che è in moto da milioni di anni ed è tutto ricondotto alla placca africana che spinge la placca europea, con un movimento dinamico sulla penisola in senso antiorario".
Intanto è salito a 26 il numero dei morti del sisma che ha colpito l'Emilia Romagna. Martedì è morta all'ospedale di Modena a Baggiovara la donna che martedì scorso era stata salvata dopo 12 ore sotto le macerie della palazzina crollata in cui abitava a Cavezzo. E' morta anche un'altra donna, Sandra Gherardi, dopo cinque giorni di coma, all'ospedale Maggiore di Bologna. La donna aveva 46 anni era stata colpita mentre camminava per strada a Cento, nel ferrarese, alla testa. Intanto, i dipendenti di Forme Physique Srl, azienda del settore moda-abbigliamento di Carpi, si sono visti recapitare a pochi giorni dal terremoto una lettera con scritto: "Ciascun dipendente che ritiene opportuno continuare a svolgere la propria attività, libera la proprietà da qualsiasi responsabilità penale e civile".
0 commenti: