Al via la seconda edizione di “Musica e Arte sacra a Verona”
Seconda edizione di “Musica e Arte sacra a Verona”
Dal 29 Gennaio al 9 Giugno
Domenica 29 gennaio 2012 ha preso il via la la seconda edizione dell’iniziativa “Musica e Arte sacra a Verona”, promossa da “I Virtuosi italiani” (in foto) con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Verona e del Museo Diocesano di Arte Sacra della Chiesa di San Fermo.
L’iniziativa propone una serie di concerti nelle chiesa di San Fermo Maggiore e Minore e nella Basilica di San Zeno, in programma fino al 9 giugno.
I concerti, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, proseguiranno mercoledì 8 febbraio, giovedì 1 e venerdì 16 marzo, giovedì 19 aprile, martedì 15 maggio e sabato 9 giugno, con inizio sempre alle ore 20.30.
Il secondo appuntamento della rassegna, mercoledì 8 febbraio nella Chiesa di San Fermo Inferiore, vedrà la prima esecuzione assoluta di “Le lacrime di Geremia”, nuovo lavoro di Carlo Galante per attore (Francesco Vitale), due voci femminili (Patrizia Polia soprano e Sylvia Vadimova mezzosoprano) e clarinetto e quartetto d’archi su testi del Profeta Geremia e di Andrea Kerbaker con la regia di Maria Paola Viano. I concerti di Musica e Arte Sacra proseguono giovedì 1 marzo con un appuntamento dedicato alla musica barocca napoletana interpretata insieme ai Virtuosi Italiani da Maria Laura Martorana, soprano che nel 2010 ha ricevuto il “Golden Award - Oscar della Lirica” all’Arena di Verona. La Schola Gregoriana Scriptoria, formata da giovani appassionati del canto gregoriano che con impegno e costanza si dedicano allo studio e all'interpretazione dell'antica monodia secondo le più accurate ricerche semiologiche ed estetico-modali, condotta da dom, Nicola M. Bellinazzo è invece protagonista del concerto di venerdì 16 marzo. Torna ospite dei Virtuosi Italiani, giovedì 19 aprile, la splendida voce della “cantattrice” Annamaria Castelli che interpreterà brani come l’indimenticabile “La vie en Rose” e “Non, je ne regrette rien” in un omaggio ad un monumento assoluto della chanson française réaliste, l’indimenticabile Edith Piaf. In occasione dei festeggiamenti per il patrono di Verona, San Zeno, il concerto di giovedì 15 maggio vedrà l’unione di un gioiello architettonico-spirituale come la Basilica di San Zeno, considerata uno dei capolavori del romanico in Italia, con due capolavori di grande intensità come i “Vesperae solemnes de confessore K339” e la “Messa dell'Incoronazione K317” di Wolfgang Amadeus Mozart; ad eseguirli I Virtuosi Italiani insieme al Coro Marcantonio Ingegnieri diretto da Giovanni Petterlini. A chiudere la rassegna “Musica e Arte Sacra”, così come ne aveva aperto la prima edizione, arriverà sabato 9 giugno con una delle più belle voci italiane, quella di Antonella Ruggiero che insieme a I Virtuosi Italiani diretti da Alberto Martini, darà vita a “Sacrarmonie”, un viaggio tra le contaminazioni all'interno della musica sacra di tutto il mondo.
Fonte veronaoggi.it
0 commenti: