Orto Botanico Monte Baldo
Un Giardino Botanico a 1200 METRI DI QUOTA
Nell'Orto botanico viene valorizzata la straordinaria flora del Monte Baldo, "giardino d'Europa", ricreando diversi ambienti tipici che ospitano specie rare e autoctone.
L'orto botanico è situato a 1232 metri di altitudine in Località Novezzina, non lontano da Ferrara di Monte Baldo e viene gestito dalla Comunità Montana del Baldo in collaborazione del Corpo Forestale dello Stato. E' stato istituito per valorizzare la straordinaria flora del Baldo, che è tale per le condizioni climatiche così particolari.
Partendo dalla sponda del lago e dai bassi versanti della Valdadige, dove si trovano specie sempreverdi d'ambiente sub-mediterraneo, si sale infatti rapidamente alle specie d'ambiente alpino, sia rupestre, sia di prateria. Tale grande varietà attirò l'attenzione dei botanici dei secoli scorsi, che poi individuarono sul Baldo, per la prima volta, numerose specie fino allora ignote.
Ciò spiega perché molti fiori portino la specificazione di Baldense (Anemone Baldense T., Galium Baldense Spr., Knautia Baldensis Kern ecc.) e perché fu coniato per il Baldo l'appellativo di "Hortus Europae".
Nell'Orto Botanico vengono raccolte alcune centinaia di specie autoctone del Monte Baldo, escludendo ogni importazione da altre zone geografiche.
L'ambiente viene mantenuto secondo il naturale aspetto della montagna, per consentire a studiosi e appassionati di percorrere un luogo ricco di specie naturalmente inserite e identificate da cartellini. Nel rifugio annesso vi è una sala per lezioni e conferenze, e sono possibili soggiorni ecologici.
L’Orto Botanico è aperto tutti i giorni dal 1° maggio al 15 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Durante tutta la stagione sono programmate visite guidate, anche in lingua inglese, tedesca e olandese (su prenotazione).
ORTO BOTANICO DEL MONTE BALDO
Via General Graziani, 10
Località Novezzina
37020 Ferrara di Monte Baldo (Verona)
Informazioni e prenotazioni
Tel. 045 6247288, www.ortobotanicomontebaldo.org
0 commenti: