Legalità: CGIL, 31 marzo Iniziativa a Polizzi Generosa
30/03/2012 Legalità e Sicurezza
Una giornata per la legalità e la solidarietà, per rispondere al nuovo clima intimidatorio nelle Madonie. È questo il senso dell'iniziativa promossa dalla CGIL a Polizzi Generosa - a cui hanno aderito i comuni della zona - prevista per domani 31 Marzo 2012.
Si parte dalle ore 11 del mattino con una festa della legalità che coinvolgerà la cittadinanza e i giovani. La sera, dalle ore 18.30 in poi, è prevista una fiaccolata per riaffermare la presenza della società civile e delle istituzioni che non vogliono abbassare la testa nei confronti di una nuova attività intimidatoria da parte delle cosche locali.
Le Madonie sono un territorio al centro dell'attenzione perchè proprio in queste terre è stato recentemente assegnato al Consorzio Legalità e Sviluppo il feudo Verbumcaudo, ex proprietà del mafioso Michele Greco, su cui sorgerà una cooperativa giovanile. La battaglia per il riutilizzo sociale di questo bene, che ha visto la CGIL in prima linea, si è recentemente conclusa positivamente con l'intervento dell'Agenzia Nazionale per i beni confiscati e della Regione Siciliana. Per questo motivo la criminalità locale ha da tempo alzato il tiro, creando un clima intimidatorio che non fermerà né la CGIL né i propri dirigenti.
È il caso, tra gli altri, di Vincenzo Liarda, Segretario della Camera del lavoro di Polizzi Generosa, che proprio la settimana scorsa è stato vittima di un altro vile atto intimidatorio che ha colpito la sua residenza di campagna. L'iniziativa di domani non solo testimonierà la solidarietà dell'intera comunità, ma sarà anche l'occasione per ribadire che la CGIL e le istituzioni del territorio sono determinate a continuare il percorso per la riaffermazione della legalità nelle Madonie e in tutta la Sicilia.
Source: una estrapolazione da http://www.cgil.it/dettadliodocumento.aspx?ID=18772
0 commenti: