Blog GoldBlog d'argentositi10000 punti ottenutiIn classifica 50000 punti ottenuticlassifica

Venezia

3/14/2012 Rosaria Magnisi 0 Comments



La maestà di Piazza San Marco, il Carnevale, le Gondole… in questa zona potrete ritrovare tutti i simboli principali di questa meravigliosa ed unica città, che è Venezia! La Basilica di San Marco, con più di due chilometri quadrati di bellissimi mosaici e di marmi colorati situati all'interno della basilica, l’imponente Campanile e la rinascimentale Torre dell’Orologio, vi sorprenderanno per la loro bellezza ed il loro fascino. La grande piazza, dove ogni giorno centinaia di amichevoli piccioni giocano con i turisti, ospita ogni anno uno dei Carnevali più celebri al mondo, caratterizzato da superbe maschere e costumi, dagli spettacoli, dalle parate e dalle sfilate a carattere storico. Nella “Piazzetta”, si trova l’imponente Palazzo Ducale, con la sua facciata color rosa pallido ed il suo perimetro rettangolare, dal quale potrete ammirare una incantevole ed estesa vista della laguna, dove molte piccole barche e gondole sono ormeggiate.
Quest’area così ricca di cultura, arte e tradizioni, entusiasmerà il visitatore! Passeggiando in questa zona, resterete sorpresi nello scoprire un numero così elevato di attrazioni turistiche, a partire dal magnifico Gran Teatro La Fenice, uno dei più antichi teatri dell’opera italiani, riaperto dopo un lungo periodo di restauro alla fine del 2003. Non dovete neanche perdere la suggestiva Scala a Spirale del Palazzo Contarini del Bovolo ed il grande Campo S. Stefano, dove un tempo si svolgevano le feste di carnevale, i balli e le popolari lotte contro il toro. Molti rinomati musei sono situati in questa zona: l’imponente Palazzo Grassi, l'importante Collezione Peggy Guggenhein ed la Galleria dell’Accademia, che è certamente la più straordinaria collezione d’arte veneziana nel mondo. Attraversando l’affascinante Ponte dell’Accademia, scoprirete la Chiesa di Santa Maria della Salute, che ospita alcuni importanti dipinti di Tiziano e Tintoretto.
La zona Castello è molto vicino a Piazza San Marco ed è principalmente caratterizzata dall’incantevole e più rinomata “passeggiata” della città, la Riva degli Schiavoni, da cui potrete ammirare un’indimenticabile vista della laguna, dell'Isola di San Giorgio Maggiore ed, in lontananza, l'Isola di S. Elena ed il Lido. Molte dei dipinti del secolo XVII del Canaletto, ritraggono la Riva degli Schiavoni con molte barche e gondole. Anche attualmente troverete lì molte magnifiche gondole, simboli di Venezia e del romanticismo. La zona è inoltre ricca di varie belle chiese ed è caratterizzata dal famoso Ponte dei Sospiri e dal Museo Storico Navale.
Durante il vostro soggiorno a Venezia, dovreste passare almeno una notte nel rinomato Casinò di Venezia! In zona Cannaregio si trova infatti il Casinò Comunale più prestigioso di Venezia, ospitato nel magnifico palazzo rinascimentale del Ca’ Vendramin Calergi, sul Canal Grande. Il fascino delle splendide sale decorate magnificamente crea uno scenario unico per le emozionanti serate che la casa da gioco sa offrire ai suoi ospiti. Passeggiando lungo il Canal Grande, troverete poi l’importante Museo del Ca’ d’Oro, il cui nome significa "Casa d’Oro”, per le abbondanti decorazioni dorate e colorate che una volta adornavano la facciata. Al giorno d'oggi il museo ospita molte opere d'arte di Tiziano e di Tintoretto. Scoprite in quest’area molte chiese antiche, fra le quali la piccola Chiesa di San Marziale, la Chiesa della Madonna dell’Orto, che contiene diversi begli affreschi e la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, la cui facciata è interamente ricoperta di fini marmi.
La zona San Polo, grazie alla propria posizione strategica situata nel vero cuore di Venezia, è considerata come una dei migliori punti di partenza per visitare i musei ed i monumenti più importanti. L’imponente ed affascinante Ponte di Rialto sopra il Canal Grande, caratterizza la zona, con i Mercati di Rialto ed i suoi piccoli negozi. A San Polo, non dovrete perdere il Museo d’Arte Moderna “Ca’ Pesaro” con i capolavori di Klimt, Chagall e Kandinsky. Nella zona più a sud, troverete l’imponente Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Friari e l'architettura rinascimentale dell’adiacente Scuola Grande di San Rocco, in cui scoprirete lavori del Tintoretto. A Campo San Polo, la più grande piazza di Venezia dopo quella di Piazza San Marco, potrete anche visitare la Chiesa di San Polo, con opere d'arte di Veronese, Tiepolo e Tintoretto.
Quest’area abbastanza estesa, che comprende due distretti principali (Santa Croce e Dorsoduro) caratterizzati da molte strette vie e piccoli canali, si trova molto vicino ai maggiori monumenti di Venezia, ma al tempo stesso è meno turistica e più tranquilla delle altre località. Nella zona si trova l'Università di Venezia e molte scuole. Scoprite il sontuoso Palazzo di Cà Rezzonico, che ospita il Museo del XVIII secolo di Venezia con molte opere d'arte di Canaletto e Tiepolo. Vicino al museo, troverete poi Campo San Barnaba ed il famoso Ponte dei Pugni, un ponte sulla cui parte superiore, in antichità, si svolgevano le tradizionali lotte tra le fazioni rivali di Venezia. La zona è molto ricca d’arte ed è caratterizzata da diverse chiese importanti, fra le quali la Chiesa di San Sebastiano, uno dei gioielli rinascimentali e la rinomata Scuola Grande dei Carmini.
Questa zona è veramente un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di Venezia e dei principali luoghi di interesse turistico. Molte persone gravitano in zona Santa Lucia in quanto qui si trova la ben attrezzata Stazione Ferroviaria di Santa Lucia, da cui sarete facilmente collegati da molti “vaporetti” e taxi d’acqua attraverso il Canal Grande, a tutte le attrazioni principali di Venezia. Scoprite le antiche chiese che si trovano nella zona: la Chiesa Scalzi, con un affresco di Tiepolo e la Chiesa del San Giobbe del XV secolo. Non molto lontano dalla stazione, c’è il Palazzo Labia, con le sue tre facciate decorate con delle aquile. La zona è inoltre caratterizzata dal Ghetto, che non ha perso con il passare del tempo il proprio carattere etnico, con molti negozi ebrei, due Sinagoghe un piccolo Museo.
Anche se abbastanza vicino al centro storico di Venezia (soltanto dieci minuti a piedi da Piazza San Marco) l'Isola di Sant’Elena costituisce una vera oasi di pace e di tranquillità, un perfetto scenario rilassarsi e godersi il proprio tempo libero. Sant’Elena è situata in una posizione ideale per raggiungere sia i giardini pubblici, i Padiglioni della Biennale o la spiaggia nella vicina Isola del Lido, tutti a cinque minuti di distanza. A Sant’Elena troverete un luogo senza eguali dove meditare, distendersi e dimenticare tutto, con il solo suono delle onde che si infrangono sulla riva del mare e del fruscio vento che soffia delicatamente tra gli alberi.
Se volete visitare Venezia, non potete perdere il fascino di una spiaggia così vicino ad una delle città più romantiche del mondo! Arrivando al Lido potrete godere in lontananza di una bellissima veduta di Venezia e del Campanile di San Marco (distanti soli 15 minuti di Vaporetto). La vista del mare blu e dei gabbiani vi accompagnerà durante le vostre passeggiate al Lido. Le lunghe spiagge, il mare, l'atmosfera accattivante e rilassante dell'isola, con i suoi alberghi esclusivi ed il famoso Palazzo del Cinema che ospita, ogni anno, il Festival Internazionale del Cinema di Venezia, rimarranno impressi nella vostra mente come uno dei ricordi più vivi di questa superba laguna!


Continua la lettura

0 commenti: