Il Governo Monti pronto a Tagliare l' Aeroporto di Comiso - Nuove Dismissioni.. quali Conseguenze?!
Le notizie che arrivano agli occhi del più attento osservatore non sono certo molto confortanti per i tantissimi siciliani emigrati e anche per quelli che risiedono in questa terra del sole! Certo.. che chiudere l'aeroporto di Comiso può solo portare problemi a questa terra già tanto bistratta!! Io sono siciliana e non posso che essere vicina ai siciliani!!! Il momento che stiamo vivendo è drammatico! Ciò non toglie che bisogna sempre penalizzare il "tacco"! Io mi chiedo: " Come faranno tutte le migliaia di persone che vivono lontane senza il mezzo di trasporto veloce e rapido come l'aereo??!!" Qualcuno sa o vuole rispondermi??!! Grazie!!! Per non parlare dell'economia siciliana che è basata per lo più sul turismo!!! Siamo alle porte dell'estate... quale rischio immane si paventa per l'economia del sud/est siculo! E per tutte quelle isole , e non solo, che vivono di turismo!.. dato che sono a rischio di chiusura anche gli aeroporti di Pantelleria e di Lampedusa! Ho riportato anche qualche commento dei cittadini siciliani...
Il governo Monti pronto a "tagliare" l'aeroporto di Comiso
di Redazione
2 aprile 2012 - La sorte dell’aeroporto di Comiso sembra ormai segnata. Il governo Monti aveva già annunciato l’intenzione di tagliare il finanziamento pubblico ai piccoli scali italiani con bacini d’utenza scarsi e infrastrutture insufficienti e adesso è pronto a passare all’azione.
Il ministero delle Infrastrutture, come scrive il “CorrierEconomia”, si è infatti dichiarato pronto a recepire lo studio, messo a punto da One Works per Enac, che sostanzialmente potrebbe divenire il piano nazionale degli aeroporti italiani fino al 2030.
Il documento include lo scalo ragusano nell’elenco dei cosiddetti “aeroporti di servizio”, che dovranno avviare un percorso rapido di ottimizzazione gestionale. Questi scali, tra i quali ci sono anche quelli di Lampedusa e Pantelleria, sarebbero quindi obbligati a ricercare le strategie migliori per attirare vettori e rinunciare ai finanziamenti correnti pubblici “riportando gli scali a una condizione di sostenibilità economica”. Se queste condizioni non venissero soddisfatte dovrebbero essere le Regioni o i soci privati a salvare l’operatività degli aeroporti, che non riceverebbero più alcun contributo statale.
L’obiettivo ultimo del governo Monti sembra quindi quello di scoraggiare azioni che possano mantenere delle piccole cattedrali nel deserto a scapito dei contribuenti.
Commenti
Giovanni Barone scrive:
3 aprile 2012 14:48
La “cancellazione”dell’aeroporto degli iblei sarebbe l’ennesimo schiaffo a tutto il popolo siciliano.
Politici svegliatevi! Non può passare una simille catastrofe per tutta l’economia del sud-est siculo.
niki scrive:
3 aprile 2012 16:40
Sempre e solo schiaffi alla Sicilia. Sembra che non contiamo nulla, nè a livello europeo nè a livello nazionale…povera Sicilia! Senza prospettive di futuro, poi non si spiegano come mai 3 giovani siciliani su 4 sono senza lavoro. Ogni giorno tolgono un mattone, finchè non si arriverà al crollo totale!
Rosaria Magnisi
Source: una estrapolazione daragusa.blogsicilia.it/il-governo-monti-e-pronto-a-tagliare-laeroporto-di-comiso/82797/
0 commenti: